Corso P-BLSD – 20 Novembre 2016 Padova (PD)

Obiettivi del corso:

  • Comprendere le finalità della catena della sopravvivenza in età pediatrica con particolare attenzione alla prevenzione degli incidenti stradali e domestici.

  • Avere chiare le fasi della rianimazione cardiopolmonare in età pediatrica mediante l’algoritmo procedurale previsto dalle nuove linee guida IRC/ERC.

  • Sapere mettere in atto l’algoritmo comportamentale e di utilizzo del Defibrillatore Semiautomatico in età pediatrica.

  • Acquisire l’algoritmo comportamentale delle manovre di disostruzione da corpo estraneo nel lattante e nel bambino da 1 a 8 anni.

    Il modulo didattico ha una durata di otto ore (dalle ore 8,30 alle 18,00) e prevede un ora di lezione teorica, sei ore di esercitazioni pratiche a piccoli gruppi, un ora per le valutazioni teorico-pratiche che vertono solo ed esclusivamente sui contenuti teorico-pratici discussi ed applicati durante l’intera giornata del corso.

    I corsi di formazione sono certificati IRC (Italian Resuscitation Council) società scientifica internazionale che, da anni, si impegna nella Rianimazione Cardiopolmonare.

    Una valutazione finale, con una prova teorica a risposte multiple e una pratica (manichino) accerterà la performance dell’allievo.

Durata del corso:
8 ore

Destinatari del corso:
Il corso è indirizzato ai medici, infermieri, studenti delle professioni sanitarie, soccorritori e volontari e tutti gli operatori che operano periodicamente nei dipartimenti di emergenza/urgenza intra ed extra ospedalieri.

Istruttori:
Gli Istruttori devono essere certificati IRC, nonché svolgere almeno 2 corsi BLSD all’anno.

Valutazione:
La valutazione sarà sia in itinere sulle abilità nell’esecuzione delle tecniche di RCP, sia finale teorico-pratica certificativa.