Corso BLSD – 16 Aprile 2016 Chioggia (VE)

Obiettivi del corso:
Il corso BLSD ha l’obiettivo principale di far acquisire gli strumenti conoscitivi, metodologici e le capacità necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere in un paziente adulto lo stato di incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso in una condizione di assoluta sicurezza per se stesso, per la persona soccorsa e per gli astanti:

1) Acquisire e schematizzare le conoscenze relative al trattamento dell’arresto cardiocircolatorio con defibrillatore semiautomatico esterno secondo le linee guida Italian Resuscitation Council;

2) Saper riconoscere l’arresto cardiocircolatorio;

3) Saper gestire un’equipe di soccorso in caso di arresto cardiocircolatorio;

4) Saper mettere in atto le manovre ed i protocolli per il trattamento con defibrillatore semiautomatico dell’arresto cardiocircolatorio (fibrillazione ventricolare/tachicardia ventricolare senza polso);

5) Acquisire capacità di autocontrollo in risposta a situazioni critiche;

6) Acquisire capacità di gestione dell’equipe di soccorso in emergenza per l’utilizzo precoce del defibrillatore semiautomatico.

Durata del corso:
8 ore

Destinatari del corso:
Il corso è indirizzato ai medici, infermieri, studenti delle professioni sanitarie, soccorritori e volontari e tutti gli operatori che operano periodicamente nei dipartimenti di emergenza/urgenza intra ed extra ospedalieri.

Istruttori:
Gli Istruttori devono essere certificati IRC, nonché svolgere almeno 2 corsi BLSD all’anno. Il rapporto partecipanti/istruttori sarà di 6/1.

Valutazione:
La valutazione sarà sia in itinere sulle abilità nell’esecuzione delle tecniche di RCP, sia finale teorico-pratica certificativa.